Presepi Artistici

Christian Apreda

Chi sono

Nasco a Roma nel 1980 dove vivo e svolgo la mia attività.
Dopo gli studi classici mi iscrivo alla Facoltà di Giurisprudenza e laureatomi nel 2005 inizio subito la mia carriera di Avvocato Penalista.
Nel frattempo da autodidatta coltivo e perfeziono la passione per il Presepe cercando di compenetrare la tradizione napoletana (le mie origini paterne sono sorrentine) e quella romana di derivazione materna.
Ho realizzato numerose opere che sono state esposte in diverse mostre in Italia e all'Estero, ottenendo diversi riconoscimenti e cosa più importante per me, il plauso dei visitatori.
Per me il Presepe è un atto di Fede, è un modo per regalare emozioni a chi lo visita, per far riflettere sui significati che porta con sé e per tramandare una tradizione che a mio avviso va al di là della Cristianità.
È per questo che nelle mie opere riproduco gli acquarelli del Pittore Ettore Roesler Franz raffiguranti scorci di Roma Sparita, per portare avanti non solo la tradizione del Presepe Romano, ormai quasi del tutto scomparso, ma anche per riportare alla luce "pezzi" della mia Roma ormai sconosciuti, demoliti, con tutta l'umanità che portavano con sé, con i mestieri, gli usi, le consuetudini, gli odori e i sapori di una romanità travolta dal trascorrere incessante degli anni.
Far nascere Gesù a Roma nella fine dell'800 è un modo per far rinascere Roma, regalare al visitatore romano, italiano o straniero un salto nel passato con tutte le sensazioni e le emozioni che ciò fa affiorare.
È bello per me andare alle mostre confuso tra i visitatori, ascoltare i commenti, i ricordi dei più anziani raccontati ai bambini, l'entusiasmo di questi ultimi per i piccoli particolari e perché no le critiche.
In fondo a mio modesto avviso il Presepe è un'opera d'arte, è una espressione della manualità, della fantasia, della sensibilità dell'artista proprio come un quadro per un pittore o una statua per uno scultore.

Vi ringrazio per l'attenzione che mi dedicherete visitando questo sito così come ringrazio chi negli anni mi ha supportato e sopportato nei montaggi, negli allestimenti, durante le inaugurazioni, nei momenti di difficoltà e una per tutti la mia mamma Floriana che ha fatto e continua a fare una ad una tutte le tegole che coprono i tetti dei miei Presepi.